5 EASY FACTS ABOUT REATI INFORMATICI DESCRIBED

5 Easy Facts About reati informatici Described

5 Easy Facts About reati informatici Described

Blog Article

Dunque, sia che si tratti di nullità relativa che a routine intermedio, secondo quanto dispone l’articolo appena citato, la persona sottoposta alle indagini, presente all’atto che si sta compiendo in palese violazione di una norma di legge, dovrebbe, pena la decadenza dal relativo potere, immediatamente prima del suo compimento ovvero immediatamente dopo eccepirne la illegittimità

Avvocato civilista, si occupa principalmente di recupero crediti corporate, crisi d'impresa e Diritto del lavoro. Già dottore di ricerca in Diritto comparato internazionale presso la seconda Università degli Studi di Napoli.

Rinuncia delle querela: nel caso di rinuncia, è la persona a dire no a far valere il proprio diritto di querela. Esprime infatti la propria volontà a non voler perseguire colui che ha commesso il reato di cui è stata vittima. Non si può revocare e vale for each tutti coloro responsabili di reato.

Il rifiuto – che comporta la prosecuzione del procedimento – è giustificato nelle ipotesi in cui il soggetto denunciato preferisca che si faccia completa chiarezza sulla vicenda, certo di ottenere una sentenza di assoluzione magari da utilizzare for every chiedere il risarcimento dei danni for every querela temeraria.

for every te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra e-newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla newsletter

, vantano diritti o mere aspettative. Peculiare è la situazione che si configura in caso di fallimento, allorché l’imprenditore perde la disponibilità del compendio patrimoniale dell’impresa e nella gestione subentra il curatore, con il precipuo scopo di accertare lo stato passivo e liquidare l’attivo, reato di percosse for each poi ripartirlo in ragione della par condicio creditorum

Al contrario, non si sarebbe dovuta né potuta ignorare la legittimazione della curatela ad agire in sede esecutiva.

182 comma 2 c.p.p., se non immediatamente dedotta dopo il compimento dell’atto, sempreché fosse stata impossibile una deduzione anteriore. La stessa locuzione “immediatamente dopo” esclude categoricamente che la nullità possa esser fatta valere in sede di richiesta di riesame.

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche for each reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

Vi sono reati per i quali è indispensabile presentare una querela for each chiedere la punizione del presunto responsabile. for every altri reati sarà sufficiente presentare una semplice denuncia.

Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere

Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.

A differenza della denuncia, dunque, attraverso la querela non si comunica esclusivamente la notizia di reato, ma si chiede espressamente che si proceda nei confronti dell’autore del reato.

Per il reato di stalking avvenuto con minacce gravi e ripetute nel tempo o for each la violenza sessuale, la querela non può essere rimessa. Anche nel caso in cui la vittima del reato dovesse esprimere la volontà di rimettere la querela il processo considerablyà il suo corso.

Report this page